Lunedì 12 giugno presso il Laboratorio Port’Alba di Altamura si è tenuto il saggio finale del “Piccolo Coro I CARE”, coro nato nell’ambito del VI Circolo Didattico “Don L. Milani”. I piccoli cantori si sono esibiti in un concerto dedicato ai migranti, al quale hanno partecipato gli ospiti del Centro di Accoglienza di via Bresso presenti ad Altamura da qualche mese.
“Oggi abbiamo una missione: abbattere i muri! I muri dell’incomprensione, dell’indifferenza, dell’arroganza, della presunzione e vogliamo abbatterli con un’arma potente: col canto di amore che nasce dal cuore di questi bambini”. Questo il messaggio lanciato ai presenti nella serata e trasmesso con un linguaggio universale: la musica!
L’iniziativa, organizzata e condotta dal tutor del progetto Michele Vulpio e coadiuvato dalle insegnanti Maria Dimola, Tonia Cirrottola e Angela Cannito, con la vivace partecipazione dei genitori dei bambini e di tutti i presenti ha espresso vicinanza e solidarietà ai migranti ospitati ad Altamura. A fine serata gli ospiti sono stati omaggiati con un dono semplice ma dal forte significato simbolico: un bracciale con due mani che si stringono, segno di integrazione e unione.